mercoledì 25 settembre 2013

Manuale del mediatore civile - II edizione

Ho il piacere di presentare la mia ultima "fatica" editoriale, condivisa con gli amici (prima ancora che colleghi) Alessandra Passerini Marco Marinaro

E' la seconda edizione del Manuale del mediatore civile. Teoria e pratica della mediazione delle liti civili e commerciali (aggiornata al d.l. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla l. 9 agosto 2013, n. 98)

Il manuale fa parte della collana Itinerari di ADR – Alternative Dispute Resolution, a cura di Marco Marinaro – casa editrice Aracne. Link alla pagina del volume sul sito della casa editrice.


Come recita la presentazione nella realizzazione di questo manuale gli obiettivi perseguiti tendono a coniugare completezza e sintesi dei contenuti, puntualità e schematizzazione delle problematiche, teoria e pratica nell'esposizione di tutte le tematiche, avvalendosi delle esperienze didattiche e formative acquisite nel continuo confronto in aula, in relazione e nella consapevolezza della multidisciplinarietà della formazione richiesta al mediatore il quale è chiamato ad acquisire nozioni e concetti anche molto distanti tra di loro. L'esperienza nella formazione maturata in questi anni ha consentito la realizzazione di una sorta di canovaccio utile ad orientare tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della mediazione provenendo da esperienze culturali anche molto diverse. Si tratta con evidenza di una sfida nata dall'esigenza di realizzare un volume agile ma completo da utilizzare quale guida formativa, nella consapevolezza che neanche il miglior manuale possibile potrà mai sostituire la formazione prodotta in aula e che si realizza solo nel confronto costante e diretto con il formatore.

Il volume è diviso in tre parti principali: le prime due su aspetti introduttivi e normativa (scritte da Marco Marinaro); la terza (che abbiamo scritto io ed Alessandra Passerini) riguarda invece le tecniche. In quest'ultima abbiamo cercato di approfondire le tecniche di mediazione, ma anche gli argomenti "trasversali", sicuramente importanti per il lavoro del mediatore, come il conflitto, la comunicazione, la negoziazione, ecc. Per quanto mi riguarda, data la mia "passione" per l'uso didattico dei video, ho citato diverse scene di film (più o meno conosciuti) che ritengo utili per la formazione a 360 gradi dei mediatori e di coloro i quali vogliono approfondire la gestione costruttiva delle controversie.

Mi rimane solo da augurare buona lettura (e visione) e restiamo a disposizione per commenti, considerazioni e riflessioni...

Stefano

2 commenti:

  1. un manuale scritto da veri studiosi di mediazione, non fa giuristi che si interessano di mediazione.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuseppe, a che a nome di Alessandra e Marco :)
      Un abbraccio,
      Stefano

      Elimina