giovedì 10 ottobre 2013

Auguri professore...

... E' il titolo del film di Riccardo Milani del 1997, con Silvio Orlando e Claudia Pandolfi.

Parla di un professore di italiano che  si ritrova ad essere una persona senza passione che quasi detesta il suo lavoro. Dopo molti anni ritrova, come collega supplente, la sua ex alunna Luisa conosciuta nei primi anni di insegnamento. Grazie a questo incontro il professore rivivrà tutti i suoi momenti passati dell'infanzia, della vita da studente e i primi anni da professore in un paesino di montagna, ritrovando così lo slancio per il suo lavoro e la sintonia con la sua classe.


Da questo film ho tratto una citazione che mi pare splendida per riassumere il "senso" della mia attività di formatore... certo, io mi occupo di formazione per gli adulti, che è un'altra storia rispetto alla formazione per i giovani, ma anche io a volte sento forte il senso della "missione" che caratterizza la mia attività e che si ritrova nel film... sono orgoglioso di fare questo lavoro (che non sento mai come un "lavoro" vero e proprio) e di incontrare sempre persone che mi spingono a lavorare costantemente su me stesso ed a fare sempre meglio. 

Ecco la citazione:
"Ricordo ancora quello sguardo che all'improvviso di accese d'interesse... E fu allora, per la prima volta, che scoprii che mi piaceva insegnare... E a un tratto mi resi conto che trasmettere abilità rende abili, che trasmettere intelligenza rende intelligenti e trasmettere speranza aumenta la speranza... Cominciai ad insegnare per questo... Per togliere l'opaco dagli occhi degli alunni..."

Questo è il mio personale "mantra", che voglio trasformare in un augurio, a me stesso per i miei 48 anni, ed a tutti quelli che la mattina si svegliano guardandosi allo specchio e pensando di essere fortunati ad "essere" formatori... nella vita le cose non avvengono mai per caso, anche se poi siamo sempre a noi trasformarle in realtà...


Nessun commento:

Posta un commento