lunedì 28 aprile 2014

Articolo su Formazione Futuro

Dal sito di Action Training Network riporto un articolo di Alessandra Carloni sul progetto Formazione Futuro, progetto di ATN Trainers Academy che si è posto l’obiettivo di formare o consolidare giovani identità professionali, fornendo loro l'opportunità di inserirsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro.

A breve (prima dell’estate) partiranno le selezioni per la seconda edizione… intanto, una buona lettura per capire come è andata questa :)

_______________
Formazione Futuro, progetto per Identità Professionali 2.0
(di Alessandra Carloni)

Il Progetto Formazione Futuro è un'iniziativa promossa da Action Training Network in collaborazione con l'associazione No Profit In Pratica. Inaugurato nell'ottobre 2013, il percorso ha durata semestrale ed è finalizzato a formare o consolidare giovani identità professionali, fornendo loro l'opportunità di inserirsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro.

Il numero massimo di partecipanti attualmente è fissato a 25, i quali sono scelti attraverso un'accurata selezione dei migliori aspiranti. Gratuito in questa sua prima edizione, Formazione Futuro mira a facilitare l'acquisizione e lo sviluppo, dal punto di vista culturale, metodologico e pratico, di competenze professionali trasversali, indispensabili per una collocazione immediata nel mercato del lavoro. Gli sbocchi occupazionali che apre spaziano dal mondo delle risorse umane alla formazione esperienziale ed al coaching, con reali prospettive di collaborazione ed inserimento all'interno del Network.

Alla base della metodologia formativa è l'approccio esperienziale, nel preciso intento di fornire ai candidati dei framework che facilitino l'apprendimento attraverso l'esperienza reale e la sua rielaborazione a posteriori. Oltre alle docenze tradizionali, Formazione Futuro prevede infatti attività di laboratorio ed outdoor training, che consentono, da una parte, di sviluppare competenze pratiche lavorando a simulazioni di progetti formativi in team, dall'altra, di stimolare dinamiche di gruppo sinergiche e cooperative. In tale modo si avviano i partecipanti verso un vero e proprio processo di empowerment, sia individuale che di team, il quale faciliterà la comprensione e l'interiorizzazione delle conoscenze necessarie ad operare in una pluralità di contesti occupazionali.

L'offerta didattica prevede 17 moduli su argomenti diversi ma profondamente connessi tra loro, dalla comunicazione efficace a quella non verbale, dalle tecniche di negoziazione e vendita al business coaching, dai fondamenti di Programmazione Neurolinguistica al Teatro d'Impresa e tanto altro, facendo della multidisciplinarità la cifra distintiva del Progetto. Tale varietà didattica ha lo scopo di fornire ai partecipanti una mappa cognitiva funzionale alla creazione di identità professionali 2.0, in grado cioè di perfezionare e gestire i propri stili di lettura della realtà, di comunicazione e relazione interpersonale, adattandoli ai diversi contesti lavorativi e di vita.

Ciò costituirà un bagaglio culturale prezioso da cui i candidati potranno attingere per la redazione dei project work, da sviluppare durante 2 giornate epilogo del percorso. Essi consistono in esercitazioni, individuali o di gruppo, in cui ciascuno avrà l'opportunità di valorizzare ed esprimere le conoscenze acquisite. Coadiuvati dalla Direzione Risorse Umane di ATN, i candidati potranno così esplicitare le proprie capabilities (e scoprirne di nuove) rendendole spendibili nell'attività professionale che vorranno intraprendere.

Nessun commento:

Posta un commento