martedì 22 aprile 2014

Fantozzi e le riunioni di condominio



Dal film Fantozzi subisce ancora (Italia, 1983, regia: Neri Parenti), una divertente e paradossale scena su una riunione di condominio. Infatti, il rag. Ugo Fantozzi (interpretato, splendidamente da Paolo Villaggio) dopo una delle sue “solite” giornate difficili, al ritorno a casa deve “affrontare” la riunione di condominio.
Il ragioniere, appena la moglie gli "ricorda" la triste notizia, è sul punto di svenire, ma poi decide tuttavia di prendere di petto la situazione ed entrare nel salotto, dove sono già presenti tutti gli altri inquilini. Prima di entrare, la signora Pina chiede al marito di essere prudente e Fantozzi risponde, cercandola di tranquillizzare, «Pina, non drammatizziamo, ne ho passate di peggio nella vita».

Varcata la soglia del salone e salutati i presenti, Fantozzi apprende di essere stato nominato presidente della riunione. Pronunciato il fatidico «Dichiaro aperta la seduta!!!» ed indossato contemporaneamente l’elmetto, come una tragicomica e metaforica rappresentazione della realtà, immediatamente scoppia una rissa furibonda in cui gli inquilini si picchiano violentemente e distruggono i mobili del padrone di casa, prima ancora che si riesca a discutere di qualsiasi cosa. In sottofondo si sentono alcuni commenti dei condomini che accompagnano i colpi inferti («Non chiude mai l’ascensore!», «Lei è un moroso!», «Lei deve ancora tre rate!»). 

Non mancano le attenzioni nei confronti dell’amministratore: «Vada giù a vedere la guardiola come è ridotta!» e «Lei è l’amministratore: vada giù a controllare, vada!», pronunciate mentre due condomini scaraventano fuori dalla finestra, appunto, l’amministratore. Alla fine Fantozzi esclama «Dichiaro chiusa la seduta!!!» e tutto immediatamente si placa, con i cordiali saluti dei condomini.


Alla prossima batt… pardon, la prossima riunione di condominio!

URL consultato il 22/04/2014.

Nessun commento:

Posta un commento